Fiera dei Librai

Spazio Comune

              


Bergamo un territorio da assaporare.

Il 2015 è stato un anno di grande importanza per la promozione turistica del territorio di Bergamo. Non si parla solo in termini numerici, ossia con l’aumento dei flussi turistici di +20%, ma anche in termini di promozione e di strategie di comunicazione. Con la nascita di VisitBergamo sono cambiate radicalmente le caratteristiche e le prospettive della promozione della città. Nasce così un percorso in grado di coinvolgere tutti i territori della Provincia e i tanti tra i soggetti che vi operano. Un’esplosione a 360° dei contenuti riguardanti le terre bergamasche, con la creazione di un brand riconosciuto e riconoscibile, in grado di imporsi sul web, sui social network in 6 lingue, sui blog e media di settore (con decine di articoli e centinaia di post a raccontare la città e la provincia). Il tutto con un approccio innovativo, sia per quello che riguarda il linguaggio delle campagne (molto più visual ed emozionale), sia per quello che riguarda gli strumenti utilizzati.

Non è casuale che Bergamo sia divenuta, in questo contesto, capofila di un progetto che potrebbe davvero rivelarsi decisivo nelle strategie di promozione del territorio. Nel 2017 la nostra città sarà, insieme a Brescia, Cremona e Mantova, Regione Gastronomica Europea: prende così corpo il progetto della Lombardia Orientale, un macro-territorio che raccoglie l’eredità di Expo e si apre all’Europa facendo leva sulla ricchezza della propria cultura e della propria enogastronomia. Non solo un progetto ambizioso, ma anche un cambio di mentalità, la possibilità concreta di fare squadra e rete tra province e città diverse per potersi affermare su un palcoscenico più ampio, per divenire realmente attrattivi oltre i confini nazionali.

Lo spazio all’interno della fiera dei librai 2016 vuole rappresentare e fotografare questo passaggio, la congiunzione tra il 2015 di VisitBergamo e il 2017 della Regione Gastronomica Europea: tante attività, informazioni e degustazioni di prodotti tipici e di alta qualità per coinvolgere le persone e i visitatori della fiera intorno ai temi e agli argomenti che attirano su Bergamo l’attenzione del turismo internazionale e che possono proiettarla definitivamente in Europa.

Si ringrazia per il coordinamento delle attività dei produttori presenti alla Fiera dei Librai, l’Associazione Signum e Alta Qualità.
L’Associazione Signum è partner ERG (European Region Gastronomy) e l’innovativo spazio Domus Bergamo sarà una vetrina promozionale permanente dedicata alle migliori produzioni vinicole della Lombardia Orientale, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare l’immagine di Bergamo quale “Città del Gusto”. 

Calendario delle iniziative.

“Conosciamo, approfondiamo, gustiamo le eccellenze del nostro territorio”.

Sabato 16: Consorzio Tutela Valcalepio

Domenica 17: Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo

Domenica 24: AGRIMAGNA, prodotti tipici artigianali della Val Imagna

Lunedì 25: Parco dei Colli di Bergamo

Sabato 30: Birrificio Otus

Domenica 1: Mais spinato di Gandino

Esposizione dei prodotti e informazioni dalle ore 10.30 alle ore 20.00.

Degustazioni: ore 11.30 - 13.00 e ore 17.30 - 19.00

Bambini… siete pronti a scoprire il mondo della biodiversità? Che cos’è la sicurezza alimentare? E… la sostenibilità… scopriamolo… divertendoci insieme ai laboratori dell’Orto Botanico di Bergamo

FIORIERE BIODIVERSE

Alla Fiera dei Librai, nello spazio del Comune di Bergamo, per tutta la durata, un piccolo allestimento dedicato alla biodiversità direttamente da Astino, dalla Valle della Biodiversità, utile ai laboratori interattivi in calendario, conpiante aromatiche e legumi. Il 2016 è, infatti, l’Anno internazionale dei Legumi proclamato dall’ONU, per richiamare l’attenzione sulle piante salutari che ci forniscono proteine e amminoacidi importanti, a poco costo e a basso impatto ambientale.

I laboratori organizzati dall’Orto Botanico Lorenzo Rota

SAB 16 e DOM 17 aprile, ore 18.00
Vita da seme
Qualsiasi sia la sua dimensione, da punta di spillo a pallone da calcio, il seme sta alla base di ogni catena del cibo. La sua vita è una trasformazione a ciclo continuo. Ma cosa lo rende tanto speciale?
Età consigliata: adatto a piccoli e grandi. Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambini.

Per informazioni: [email protected]

SAB 23, DOM 24 e LUN 25 aprile, ore 15.00
Cosa c’è nel piatto?
Una discovery-station delle piante alimentari direttamente dalla Valle della Biodiversità, la nuova sezione di Astino dedicata alle Piante e l’Uomo. Come piccoli scienziati indagheremo ciò che arriva ogni giorno dalla terra ai nostri piatti: scopriremo cosa mangiamo, caratteristiche e curiosità. Età consigliata: adatto a piccoli e grandi. Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambini.

Per informazioni: [email protected]

DOM 24 aprile, ore 17.30
SEMI E SEMINE: UN SEMINARIO PER TUTTI. Da cosa nasce cosa.
Con un bene prezioso come un seme anche un contenitore, ormai diventato rifiuto, è in grado di creare aspettative e suscitare affetto. Provare per credere.Laboratorio interattivo per tutti.
Età consigliata: adatto a piccoli e grandi. Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambini.

Per informazioni: [email protected]

SAB 30 aprile e 1 maggio, ore 14.00
PROFUMI DA ORTO
Tocco, annuso, osservo e ascolto. Un percorso multisensoriale tra le meraviglie del mondo vegetale, attraverso la percezione nostra e di qualche altro amico animale.
Siamo proprio sicuri di avere tutti lo stesso “naso”?
Laboratorio interattivo adatto a tutti.
Età consigliata: adatto a tutti. Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambini.

Per informazioni: [email protected]



 
               
               

  • Eventi Speciali