-
Data:
26/04/2023 18:00
-
Luogo:
Sala Lettura - Fiera dei Librai
-
Autore:
Pino Viscusi
-
Evento per bambini:
NO
Nel libro Cacciatori di Sogni l’autore tratta dell'appassionato racconto della formazione del Gruppo Fara, formatosi nel febbraio del 1973 nella Fabbrica Ote di Bergamo nella successione nel corso della sua cinquantenaria storia di ben tre presidenti, e della partecipazione attiva della cultura lavorativa bergamasca con la tradizione centenaria di Città d'arte, che ha visto la collaborazione d’artisti e lavoratori di tutto il comprensorio. Tra le attività di rilievo il confronto tra fabbrica e Accademia, la riuscita simbiosi tra pittura e poesia, prima con la valorizzazione della poesia giapponese Haiku, poi con la realizzazione della "parola dipinta", nelle sue più originali e avvincenti realizzazioni architettoniche. Nel ricordare la presenza dei tanti artisti lavoratori, e la loro dedizione all'arte, assurti a "Cacciatori di Sogni", un’ultima e accorata definizione dell'autore: “Ognuno di Noi è una piccola isola dispersa nell'immensità dell'Oceano".
Nell’occasione sarà presentato anche il Un Fantasioso Viaggio nell'intricato labirinto del colore, la storia autobiografica dell'autore Pino Viscusi dal figurativo alla parola dipinta.
con Pino Viscusi autore, Giacinto Formentini presidente Gruppo Fara Stabile di Poesia di Bergamo, Sandra Nava critica, Lella Buzzacchi, Enza Capocchiani, Teresa Capezzuto poetesse, i componenti del Gruppo
Torna al programma completo