-
Data:
01/05/2023 16:00
-
Luogo:
Sala Lettura - Fiera dei Librai
-
Autore:
Claudio Gotti, Francesco Carminati
-
Casa Editrice:
La Biblioteca di Abelàse, 2022
-
Evento per bambini:
NO
Superata la paura dell’altro, ogni persona vive di interazioni con i simili, con l’ambiente circostante, con le istituzioni fondate su valori e norme. La comunità degli esseri umani lascia segni del suo passaggio nel mondo. Le vestigia dei personaggi famosi sono tramandate di generazione in generazione o conservate in archivi pubblici, in raccolte private, nel patrimonio librario. Le scie lasciate dalla maggioranza degli esseri umani sono così labili che per ricostruirle bisogna attingere alle fonti documentarie di molteplici soggetti, dalla famiglia di origine alle istituzioni del territorio. La ricerca sulla vicenda di Vincenzo Pacchiana è durata più di dieci anni, attraverso atti notarili, delibere comunali, registri parrocchiali, processi, carteggi, epistolari, rapporti governativi sulla provincia di Bergamo dagli ultimi decenni della repubblica di Venezia al periodo napoleonico.
Dopo la morte di Vincenzo Pacchiana una damnatio memoriae aveva oscurato ogni ricordo della sua vita scellerata per quasi ottanta anni.
Di quella tragedia restano ancora molti punti da chiarire: purtroppo sono sfuggiti passaggi chiave nella conoscenza dei fatti per l’irreperibilità dei documenti.
con Claudio Gotti, Francesco Carminati autori
Torna al programma completo