Fiera dei Librai

Programma

Per undici giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai


Viva Berghèm - Gioppino postino nella Prima Guerra Mondiale.


  • Data: 27/04/2016 17:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: Intervengono Carla Passera e Roberta Navoni autrici / Mario Morotti, Duca di Piazza Pontida, e una rappresentanza del Ducato / Sara Pagliaroli Edizioni Sahel
  • Casa Editrice: EDIZIONI SAHEL 2016
  • Evento per bambini: NO

Agosto 1918. Antonio Locatelli partecipa allo storico volo su Vienna al seguito di Gabriele D’Annunzio. Gliaerei italiani sorvolano la capitale austriaca e sopra di essa lanciano decine di migliaia di manifesti proclamanti il Tricolore. Si narra che nell’atto di gettare i volantini Locatelli gridasse “Viva Bèrghem, Viva Bèrghem!”. Questo il titolo che si è voluto dare al libro realizzato da Carla Passera e Roberta Navoni, patrocinato dal Ducato di Piazza Pontida. Viva Bèrghem Gioppino postino nella Prima Guerra Mondiale è un’opera teatrale di burattini che  ha come protagonista l’amato Gioppino in veste di portalettere. A lui è affidato il valoroso compito di consegnare missive e pacchi ai soldati impegnati al fronte. Gioppino viaggia incontra. Prima don Angelo Roncalli,cappellano militare a Bergamo, quindi Antonio Locatelli, le cui imprese ci vengono narrate con dovizia, e poi i fratelli Carrara di Amora Bassa, frazione d’Aviatico, quindi i fratelli Calvi, eroi di guerra, glorioso esempio di amor patrio, senza dimenticare l’impegno di Monsignor Giovanni Antonietti e il contributo al primo conflitto mondiale di Gennaro Sora. Poi il rientro a casa, nella sua Bèrghem, dove ad attenderlo c’è la sua Margì. Fiero delle sue origini bergamasche, termòmetro incluso, Gioppino riporta il lettore indietro di cent’anni, entrando a capofitto in quella storia sì lontana, ma pur sempre grande maestra. Con Gioppino riscopriamo i valori della terra bergamasca,l’impegno di tanti soldati sacrificatisi per la patria, ci addentriamo nelle vicende di personaggi della nostra città e provincia che si sono resi protagonisti di imprese onorevoli. A compendio del testo teatrale delle schede permettono al lettore un breve approfondimento sui personaggi storici.

a cura di Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2016/27/04/2016/Viva Berghèm - Gioppino postino nella Prima Guerra Mondiale.