Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Per seguire la mia stella


  • Data: 18/04/2017 18:00
  • Luogo:
  • Autore: con Laura Bosio, Bruno Nacci autori, Mimma Forlani giornalista, letture di Diego Bonifaccio e Aide Bosio
  • Casa Editrice: Guanda — 2017
  • Evento per bambini: NO

Il romanzo riscopre una straordinaria figura femminile, Chiara Matraini, nata a Lucca nel 1515, una donna simile alla sua città, orgogliosa e non domata, condannata a una vita controcorrente dal suo stesso essere donna e da un precoce talento poetico. Figlia di mercanti che esportano le loro finissime stoffe in tutta Europa, Chiara Matraini non è nobile né cortigiana, le sole condizioni che le permetterebbero un riconoscimento pubblico. In pieno Rinascimento questa donna, forte degli studi che i genitori le hanno consentito, decide di pubblicare con il suo nome un volume di Rime che ottiene molti consensi. Una scelta che paga duramente, senza smettere mai di lottare, per amore del figlio, della poesia e dell'uomo a cui si lega dopo la morte del marito, suscitando scandalo. Attorno a lei, un mondo in rapido cambiamento, tra la scoperta di terre sconosciute, la finanza nascente, le inquietitudini artistiche, le guerre di dominio e gli aspri conflitti religiosi.

a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi e “Letture amene sotto il Berceau”, rassegna organizzata dalla “Cooperativa Città Alta”

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2017/18/04/2017/Per seguire la mia stella