Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


La ricerca delle origini


  • Data: 19/04/2017 11:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: con Pino Viscusi autore, Giuseppe Di Giminiani, Stefania Agazzi e Tiziana Sallese, insegnanti con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Tecnico Aeronautico A. Locatelli
  • Casa Editrice: Tecnograph — 2016
  • Evento per bambini: NO

Fotogrammi, scenografie, disegni e foto, nel libro un incredibile viaggio attraverso la molteplicità dei linguaggi artistici per raccontare la più affascinante delle storie: la scoperta e la conquista dello spazio, con un’attenzione particolare al nostro satellite, la Luna. Con questa pubblicazione Pino Viscusi prosegue idealmente il suo viaggio intrapreso con Anche le Parole hanno le Ali, pubblicato nel 1991 in occasione della fondazione dell’Istituto Tecnico Aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo, che patrocina la pubblicazione. Due pubblicazioni che vogliono essere anche un omaggio alla bellezza e al mistero del cielo che tanti alunni hanno avuto, e avranno, la possibilità di ammirare da vicino. Oggi, dopo le missioni spaziali e l’ausilio di potenti telescopi, l’uomo ammira sempre più estasiato la grandezza della Creazione, complice la Luna, musa ispiratrice. Pino Viscusi racconta questo viaggio dalla letteratura di Jules Verne alla realtà dell’Apollo 8, intercalando la storia con esperienze cinematografiche e pittoriche.

a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2017/19/04/2017/La ricerca delle origini