Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna


  • Data: 27/04/2017 10:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: con Piero Rattalino autore, Mimma Forlani giornalista
  • Casa Editrice: Laterza — 2015
  • Evento per bambini: NO

Incontro con l’autore nell’ambito del Concorso a premi per studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, delle Università e dei Conservatori, organizzato dal 54° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo sul tema Beethoven e Napoleone. I musicisti e il potere tra rivoluzione e conservazione. È il 1814, siamo a Vienna, è in corso il Congresso che ridisegnerà la carta dell’Europa come la vorranno i vincitori di Napoleone – lo zar, l’imperatore d’Austria, il re d’Inghilterra, il re di Prussia. Un giovane, che è arrivato nella capitale al seguito del Segretario di Stato del Papa, scrive a suo zio del Congresso e del clima politico e artistico viennese. Attraverso le sue lettere scopriremo la musica di Beethoven, autore di sinfonie dalla dirompente carica innovatrice. È un momento di svolta: da qui in poi la musica non sarà più affare di pochi aristocratici. Il virtuosismo diventa in questo momento la chiave di volta per la conquista di un nuovo pubblico borghese. Le regolari stagioni sinfoniche e le regolari stagioni da camera che si diffonderanno ovunque nella seconda metà dell’Ottocento hanno una delle loro più importanti radici nella Vienna del Congresso. Fa da contraltare alla potenza di Beethoven, la musica di Schubert, l’‘escluso’, il prodigioso giovane musicista incapace di farsi largo nel mondo e di cui il mondo non s’accorge.

a cura del 54° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo 2017 / in collaborazione con Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2017/27/04/2017/Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna