Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Bergamo scolpita. Percorsi nella storia di Bergamo attraverso le voci delle sue pietre Città Alta e Colli


  • Data: 29/04/2017 18:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: con Marcella Cattaneo e Tosca Rossi
  • Casa Editrice: Grafica&Arte — 2017
  • Evento per bambini: NO

Questo studio, condotto e curato da Marcella Cattaneo e Tosca Rossi, storiche dell’arte, prende le mosse da una ricognizione e catalogazione capillare sul territorio di tutti quei rilievi plastici che ornano le facciate, le corti e i giardini della città di Bergamo. Una ricerca per riportare alla luce personaggi, eventi e artisti che hanno segnato in modo indelebile la nostra storia cittadina; una storia narrata attraverso il ricordo di una collettività espressa di volta in volta attraverso targhe, lapidi, cippi, monumenti o sovente anche attraverso simbologie in apparenza curiose e di non immediata decodificazione iconografica. Il progetto si nutre della “presa diretta dei rilievi” supportata da una schedatura di taglio scientifico e da un’approfondita documentazione bibliografica, con lo scopo di salvaguardare un patrimonio storico e artistico prezioso ma fragile, esposto alle intemperie e all’incuria del tempo. Bergamo scolpita è uno strumento nuovo che consente di osservare la nostra città in modo inaspettato attraverso la storia delle sue pietre scolpite. Il progetto editoriale si articola in due volumi, uno dedicato a Città Alta e colli e l’altro alla Città in piano e ai borghi.

a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2017/29/04/2017/Bergamo scolpita. Percorsi nella storia di Bergamo attraverso le voci delle sue pietre Città Alta e Colli