Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Montisola tra cielo e terra


  • Data: 01/05/2017 17:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: con Fiorello Turla sindaco di Monte Isola, Mario Cresci artista, fotografo, Diego Ruggeri art director, Marco Remondini musicista
  • Casa Editrice: Lubrina — 2017
  • Evento per bambini: NO

Il progetto del libro dedicato a Montisola risponde alla necessità di dare forma a una passione, a un amore quasi viscerale tra un territorio e la sua gente. La memoria, i suoni, i racconti, le leggende, la tradizione, il cibo, il paesaggio: mille frammenti di un tutto. L’effetto scatenante? Un ponte immaginario e la capacità visionaria di chi ci ha creduto. Un ponte a scadenza, a tempo, che ha contribuito a dare visibilità a un territorio che è lì da sempre: bello, pieno di poesia, pieno d’amore. Ma silenzioso. Un libro sedimenta una storia, mille storie in questo caso. Il libro è la derivazione poetica di Around the Floating Piers, il progetto che durante l’evento ha consentito ai visitatori di portare con sé indelebili suggestioni e memorie di racconti di vita vissuta, narrata da attori professionisti che hanno dato voce alla gente del luogo: le retaie, il pescatore, la festa dei fiori, il mercato, le ‘aole’ secche, il salame, la sarneghera, le barche… Le immagini del libro, sul principio della partecipazione culturale, sono state raccolte e raccontano accadimenti attraverso sguardi differenti per generazione, cultura e sensibilità. Il racconto che ne deriva regala una oscillazione emotiva che consente di viaggiare nel tempo. Parte integrante del volume sono il video dedicato a Monte Isola e il disco di composizioni originali, che traducono in immagini e in quadri musicali le suggestioni poetiche e letterarie dei drammaturghi di Around.

a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi / in collaborazione con il Comune di Monte Isola

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2017/01/05/2017/Montisola tra cielo e terra