Fiera dei Librai

Programma

Per undici giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai


Parole, linfa vitale di un repertorio a venire / Dentro i fatti, da protagonista


  • Data: 29/04/2018 17:00
  • Luogo: Spazio Incontri - Quadriportico
  • Autore: Guido Viale
  • Casa Editrice: Edizioni Interno 4, 2017
  • Evento per bambini: NO

Slessico familiare

Questo libro vuole essere una piccola cassetta di attrezzi per aiutare a guardare il mondo e le sue potenzialità di trasformazione da un punto di vista diverso da quello del pensiero dominante. Le parole della politica, ma anche quelle dell'economia, della psicologia, del giornalismo, dell'accademia, sono logorate dall'uso che ne fa la cultura mainstream, che è da sempre quella delle classi al potere. Con questo libro Guido Viale prova a stilare un repertorio per i tempi a venire, cercando di dare nuove prospettive a parole usurate con cui tutti conviviamo ma che meritano nuove interpretazioni, nuova linfa vitale.

Il 68

Un racconto che parte dalle occupazioni universitarie del 1967 fino tutto il decennio 1968-1978. Operai e studenti, il Vietnam e la Primavera di Praga, i cancelli di Mirafiori e le università occupate, l'internazionalismo e la strage di Stato. In questo libro scritto da uno dei protagonisti della rivolta italiana e tra i fondatori di Lotta Continua, tutto viene ricostruito affiancando a date e documenti una lucida e militante analisi politica scritta “dentro i fatti”. Il libro contiene: Il manifesto-articolo dell’occupazione di Palazzo Campana “Contro l’università” scritto da Guido Viale e pubblicato per la prima volta sui Quaderni Piacentini nel 1968, un ricco apparato illustrativo curato da Emiliano Sisto (Archivio La lunga rabbia).

con Guido Viale autore Luciana Bramati vicepresidente Isrec / a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi / in collaborazione con Isrec – Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2018/29/04/2018/Parole, linfa vitale di un repertorio a venire / Dentro i fatti, da protagonista