Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Una nuova migrazione


  • Data: 23/04/2019 18:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Casa Editrice: Rivista “Il Mulino” n.6/2018
  • Evento per bambini: NO

Viaggio tra gli italiani all’estero Racconto di un paese altrove

Il numero 500 della rivista “Il Mulino”, pubblicato nell’inverno del 2018, è dedicato al Viaggio tra gli italiani all’estero e getta lo sguardo su un fenomeno variegato, difficile da cogliere e spesso presentato per stereotipi. La nuova emigrazione tocca tutti da vicino. Sia perché, «più o meno direttamente tutta la popolazione italiana ha avuto un’esperienza migratoria e più o meno chiunque di noi oggi conosce – perché parente, amico, collega, compagno – qualcuno che ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero». Sia perché non si può trascurare la decisione di vivere altrove presa da un numero crescente di persone che, in ragione della loro età, dovrebbero costituire l’architrave del Paese in cui sono nati. Non è soltanto la tanto citata «fuga dei cervelli» che viene analizzata in questo volume, ma più in generale una diversa e più vivace mobilità, di cui scrivono, insieme agli studiosi, quaranta protagonisti di questa nuova migrazione.

con Bruno Simili vicedirettore della rivista “Il Mulino”, Paolo Barcella docente universitario, Eleonora Failla insegnante di italiano e formatrice per adulti/

a cura di Biblioteca “Di Vittorio” CGIL e Rivista “Il Mulino”

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /23/04/2019/Una nuova migrazione