Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Contadinesca rusticità negli inferi danteschi


  • Data: 29/04/2019 17:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: Umberto Zanetti
  • Casa Editrice: LEB 2018
  • Evento per bambini: NO

Giopì all’Infèren

“La parodia si compone di trentacinque canti, avendo il Cavagnari anteposto al canto introduttivo e ai trentatré canti di cui si compone l’Inferno dantesco un canto proemiale, nel quale giustifica celiosamente la sostituzione di Dante con Gioppino. Fin dal titolo il celebre burattino bergamasco risulta essere il protagonista del poema e per la sua contadinesca rusticità mette più d’una volta a dura prova l’indulgente pazienza di Virgilio. Sono innumerevoli nel poema gli episodi nei quali Gioppino dà saggio della sua ingenua grossolanità, dei suoi modi rozzi, ordinari e tuttavia schietti, delle sue reazioni semplici e spontanee, rispondenti ad una logica pressoché primitiva e bonacciona. Il ricorso ad interiezioni, a locuzioni e a metafore tipiche del dialetto della pianura bergamasca tradisce una lunga dimestichezza dell’autore con la gente della campagna e un’attenzione vivida ai suoi usi. Occorre peraltro avvertire il lettore che in certi passi il Gioppino del Cavagnari, là dove l’intento parodistico e ridanciano lo concede, si abbandona al grassoccio e allo scurrile ma l’ilarità che ne sortisce merita qualche clemenza anche da parte degli spiriti più severi”.

con Maria Tosca Finazzi giornalista, Enzo Noris presidente Società Dante Alighieri - Comitato di Bergamo, Mimma Forlani giornalista, Rosi Damiani Zanetti, Ferruccio Giuliani e Aide Bosio letture/

in collaborazione con Associazione Dante Alighieri e Letture amene di Mimma Forlani/

a cura di Fiera dei Librai Bergamo

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /29/04/2019/Contadinesca rusticità negli inferi danteschi