Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Confrontarsi e ritrovarsi nella storia dell’altro


  • Data: 29/04/2019 19:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: Alessandra Pozzi
  • Casa Editrice: LEB 2019
  • Evento per bambini: NO

All’uomo che coltiva il giardino

Memoria di vite di migranti, termine incline perfino a qualche interpretazione romantica capace di sedare le nostre coscienze; non fosse che chi migra, questa volta, non è spinto dal piacere esotico del vagabondare ma piuttosto dalla necessità di imbastire pasti regolari e immaginare finanche un futuro.
Dovremmo accostarci in punta di piedi, con delicatezza e a bassa voce a ogni testimonianza di vita vissuta perché ogni biografia pretende la compassione, cioè un sapere entrare in sintonia con il percorso irripetibile e singolare che è la vita di ognuno. Tanto più che, pur essendo storia di un altro, ogni biografia ci restituisce sempre nel confronto momenti di ripensamento di noi stessi. Ma in questo caso di più, perché queste voci, ricostruite in una lingua che è “nostra”, riecheggiano di suoni, di modi di vivere e di mondi “altri”, molto lontani, differenti e perciò complicati da decifrare e capire. Da qui la scelta di riportarli come parti di un tutto che non si vuole avere la presunzione di comprendere, come immagini ritagliate da un arazzo la cui trama ci sfugge, echi di discorsi lasciati a metà, allusi più che spiegati, interrotti da pause e da omissioni che spalancano vuoti da accettare nella loro distanza incolmabile. Da qui la necessità di proclamarci semplici ricucitori di frammenti, merlettai di un testo pieno di vuoti e di buchi.

con Alessandra Pozzi curatrice, Carlo Sini filosofo, Paolo Scanzi operatore sociale Cooperativa La Fenice, Ali Diarra, Marie Anicet Eyenga Nkou, Demba Kanteh, Demba Simaga, Mor Ndiaye protagonisti del libro/

in collaborazione con La Fenice e Diaforà/

a cura di Fiera dei Librai Bergamo

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /29/04/2019/Confrontarsi e ritrovarsi nella storia dell’altro