Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Haiku cromatici


  • Data: 30/04/2019 11:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: Pino Viscusi
  • Casa Editrice: Tecnograh 2019
  • Evento per bambini: NO


Haiku rinasce nel colore

Nel suo libro Haiku Rinasce nel colore, Pino Viscusi, pittore e letterato, affronta la poetica giapponese Haiku, in una serie di dipinti, che contengono composizioni poetiche della consorte Lia Carbone, rievocanti l’amore.
Scrive Cristina Dalla Costa “[...] che Pino Viscusi e Lia Carbone hanno dato forma alla parola attraverso composizioni che potremmo chiamare “Haiku cromatici”[...]Il Giappone resta l’orizzonte di partenza e tuttavia non viene emulato, quanto piuttosto, inserito come desiderio, riconoscimento di un debito culturale, verso una cultura che affascina [...] In questo modo il testo di Viscusi si apre ad una duplice chiave di lettura: quella verbale e quella simbolico grafica, nata dalla poesia stessa, ma che, isolata da essa, diviene elemento astratto e autonomo”.
Nel corso della sua evoluzione, la poesia visiva nei più diversi interpreti ha sviluppato una propria dimensione plastica: poesia e pittura si affrontano in un confronto diretto tra rappresentazione della scrittura (come calligrafia) e interpretazione formale dei contenuti.
Gli Haiku di Lia Carbone si uniscono ora al colore sulla tavolozza di Pino Viscusi, che compone il percorso grafico della scrittura alla ricerca dell’equilibrio formale tra la stesura coloristica del verso e l’ architettura degli spazi.


con Pino Viscusi autore, Formentini Giacinto coordinatore, presidente del Gruppo Fara, Cristina Dalla Costa critica letteraria, Lella Buzzacchi ed Enza Capocchiani poetesse e gli studenti dell’Istituto Aeronautico - Liceo Coreutico “A. Locatelli” e del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù”
a cura di Fiera dei Librai Bergamo

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /30/04/2019/Haiku cromatici