Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Creare un’alleanza tra produttori e consumatori consapevoli


  • Data: 01/05/2019 19:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fronte Teatro Donizetti
  • Autore: Vandana Shiva, Bhushan Patwardhan, Mira Shiva
  • Casa Editrice: Terra Nuova Edizioni 2018
  • Evento per bambini: NO


Cibo e Salute. Manuale di resistenza alimentare.

Presentazione della proposta di legge per l’economia sociale e solidale
ll libro Cibo e salute è un vero e proprio appello alla resistenza alimentare contro lo strapotere delle multinazionali, include anche il Manifesto internazionale «Food for Health», un accorato appello per una nuova alleanza tra produttori e consumatori consapevoli. Ideato da Vandana Shiva, ospite del bio-distretto e del Presidente della Provincia Matteo Rossi durante l’ultimo G7 dell’agricoltura, rappresenta una traccia sulla quale hanno camminato diversi gruppi che in questi mesi hanno lavorato per redigere una proposta di legge di iniziativa popolare per un’economia sociale e solidale.
Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell’ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo. Gli autori del libro, tra cui spiccano le figure di Vandana Shiva e Franco Berrino, tracciano un’inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all’avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi. In gioco c’è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra.


con Lorenzo Valle centro etica ambientale, Matteo Rossi Fondazione Istituti Educativi, Antonio Corbari presidente Nazionale AIAB, Raoul Tiraboschi fiduciario Slow Food Bergamo, Claudio Bonfanti vicepresidente bio-distretto


in collaborazione con Bio-Distretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo e Fondazione Istituti Educativi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /01/05/2019/Creare un’alleanza tra produttori e consumatori consapevoli