Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


La medicina nel ventennio tra le due guerre mondiali


  • Data: 04/05/2019 18:00
  • Luogo: Fiera dei Librai - Sala lettura
  • Autore: Giorgio Cosmacini
  • Casa Editrice: Pantarei 2019
  • Evento per bambini: NO


Medici e medicina durante il fascismo

Questo libro ha per argomento la medicina e i medici che l’hanno interpretata e attuata in Italia nel ventennio compreso tra le due guerre mondiali. Esso viene a inserirsi nella bibliografia non esigua dedicata alla sanità italiana durante il fascismo, alla quale l’autore ha già contribuito. La rivisitazione attuale più vasta dell’argomento segue, in generale, l’andamento cronologico unidirezionale delle vicende narrate e tuttavia, talvolta, segue un percorso zigzagante “tra passato e presente” e “tra presente e passato” conforme all’insegnamento storiografico trasmesso da Marc Bloch nel suo “Métier d’historien”. Giorgio Cosmacini, medico, laureato in filosofia, docente di Storia della Medicina e Storia delle Bioscienze presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, già primario radiologo presso il Policlinico milanese, è il maggiore storico della medicina in Italia. I suoi numerosi testi affrontano il tema della medicina sia dal punto 76 77
di vista storico, sia dal punto di vista filosofico, narrando la medicina come un’arte lunga, che evolve dalle origini dell’umanità ai giorni nostri.


con Giorgio Cosmacini autore, Roberto Pogna medico

a cura di Fiera dei Librai Bergamo

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /04/05/2019/La medicina nel ventennio tra le due guerre mondiali